L’Oréal Paris conferma il sostegno alle donne nel cinema

L’Oréal Paris conferma il sostegno alle donne nel cinema. Quest’anno L’Oréal Paris celebra il suo 27esimo anno come Official Partner Make-up del Festival di Cannes che si svolge dal 14 al 25 maggio. Inoltre, il brand presenta la quarta edizione del Premio L’Oréal Paris Lights on Women’s Worth con l’attrice e Ambasciatrice L’Oréal Paris Elle Fanning che subentrerà come giurata a Kate Winslet. Istituito per mettere in primo piano le disparità di genere nel mondo del cinema, questo riconoscimento premia ogni anno una promettente regista di cortometraggi dalla selezione ufficiale Short Film di Cannes, una categoria creata in collaborazione con La Cinef. La splendida Elle Fanning, giurata e Ambasciatrice L’Oréal Paris, venerdì 24 maggio annuncerà la vincitrice dell’edizione 2024, in occasione del dinner party del Cinéma de Demain. In aggiunta, per celebrare le tre registe premiate nelle edizioni passate, L’Oréal Paris organizzerà una proiezione dei loro cortometraggi presso il Cinema Olympia di Cannes il 23 maggio alle ore 14:00. Durante questo evento, Andie MacDowell e Fatima Kaci animeranno una discussione sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica. Questo talk sarà aperto a tutti e sarà possibile registrarsi per partecipare.

L’Oréal Paris è sinonimo di emancipazione femminile nel Cinema e nella vita grazie al suo rapporto privilegiato con le Ambasciatrici internazionali e locali, così come Bebe Vio e Elodie, che incarnano i valori del brand. In qualità di make-up ufficiale del Festival di Cannes, L’Oréal Paris invita Attori, Attrici e Ambasciatrici a portare questa visione di empowerment beauty anche sul red carpet.

Partner del Festival di Cannes dal 1997, L’Oréal Paris si spinge oltre nel sostenere le donne nel Cinema con il Premio Lights on Women. Lanciato nel 2021 questo premio si pone l’obiettivo di far luce sulla disuguaglianza di genere nell’industria cinematografica. Oggi le donne sono sottorappresentate in questo settore, a livello mondiale: solo il 17% è alla regia di film blockbuster e solo il 25% ottiene in ruoli chiave dietro le quinte (come sceneggiatrici, produttrici e direttrici della fotografia). Per affrontare questa situazione, L’Oréal Paris ha creato Lights on Women’s Worth Award, un programma annuale di sostegno per registe emergenti. Per Elle Fanning, Ambasciatrice L’Oréal Paris e giurata di Lights on Women’s Worth Award: “È un onore essere giurata di questo Premio e partecipare a un’iniziativa così importante. È un privilegio far parte di qualcosa che è stato volutamente creato per aiutare e formare le donne nel Cinema e poter mostrare le loro capacità artistiche e celebrare il loro lavoro unico. Sono davvero entusiasta di vedere le loro storie nella selezione Short Film di quest’anno!”.

Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale L’Oréal Paris aggiunge: “Per L’Oréal Paris, il Festival di Cannes offre un’ulteriore opportunità di valorizzare ogni donna, permettendole di esprimere appieno se stessa. Nell’ambito cinematografico, la significativa sottorappresentazione delle donne richiede un sostegno su larga scala, e siamo fieri che il premio L’Oréal Paris Lights On Women’s Worth continui a promuovere un cambiamento significativo. Il nostro impegno verso le registe di cortometraggi femminili rappresenta un primo passo verso la creazione di un cambiamento duraturo per contrastare la disuguaglianza di genere nell’industria cinematografica”.