L'Oréal Paris contro le molestie in luoghi pubblici

L’Oréal Paris contro le molestie in luoghi pubblici. In occasione dell’International Anti-Street Harassment Week appena iniziata, L’Oréal Paris rivela i risultati del suo nuovo studio condotto con Ipsos che fornisce un quadro su come le molestie in luoghi pubblici influenzino direttamente la vita delle donne. Queste ostacolano la libertà delle donne portandole persino a perdere alcune importanti opportunità personali, sociali e professionali. Questo inevitabilmente riduce le loro possibilità di occupare il posto che meritano nella società, di essere visibili. Fedele alla sua missione, L’Oréal Paris, attraverso il suo programma Stand Up Contro le molestie in luoghi pubblici, mira a dare potere alle donne e ricordare il loro diritto di essere chi sono. Secondo una ricerca internazionale condotta da L’Oréal Paris con Ipsos nel 2023, che conferma i risultati dei precedenti studi del 2019 e del 2021, in Italia il 73% delle donne ha subito molestie in luoghi pubblici almeno una volta nella vita, costringendole ad adottare delle strategie per proteggersi da queste. Per esempio, il 73% delle donne evita di uscire tardi la notte e il 61% cerca di non uscire da sola. I nuovi risultati mostrano che le molestie in luoghi pubblici hanno un forte impatto negativo sulla vita delle donne anche in Italia. A causa loro: il 38% rinuncia a opportunità personali, sociali e professionali, 1 donna su 2 sotto i 35 anni;  il 20% rinuncia a opportunità di lavoro, 1 donna su 3 sotto i 35 anni; l’11% rinuncia a opportunità scolastiche, 1 donna su 4 sotto i 35 anni. Questi dati mostrano la necessità cruciale di combattere ulteriormente le molestie in luoghi pubblici. che possono influire significativamente sulla capacità delle donne di organizzare la propria vita. Ogni atto di molestia le colpisce più di quanto si possa pensare: cambia il loro comportamento, mette in discussione la loro fiducia, abbassa la loro autostima. Le molestie in luoghi pubblici possono portare all’invisibilità delle donne nella società.

“Questi dati sono significativi e mostrano concretamente che le molestie in luoghi pubblici ostacolano la libertà delle donne e le portano a perdere delle importanti opportunità. Questo deve cambiare. Con il nostro programma di formazione Stand Up Contro le Molestie in Luoghi Pubblici, miriamo a fare in modo che ciò cambi. Miriamo a garantire che le donne siano visibili nella società che possano essere ciò che vogliono essere. Perché nulla dovrebbe essere tra una donna e il suo valore” ha dichiarato Delphine Viguier-Hovasse, presidente globale del brand L’Oréal Paris.

Da oltre mezzo secolo, L’Oréal Paris dimostra un impegno costante nell’aiutare le donne a superare le barriere che impediscono loro di affermare il proprio valore. L’Oréal Paris si impegna a sostenere un mondo inclusivo, equo e rispettoso, sostenendo le donne nell’avere la libertà di essere sia femminili che femministe. Le molestie in luoghi pubblici limitano la capacità delle donne di gestire la propria vita, le loro attività e quindi il loro potenziale. A causa di queste alcune donne sono private della loro libertà. Poiché le molestie in luoghi pubblici vanno contro tutto ciò che L’Oréal Paris rappresenta, il brand ha lanciato l’8 marzo 2020, in collaborazione con l’ONG internazionale Right To Be, un programma globale per combatterle e sostenere così ogni donna nel suo percorso di realizzazione. Stand Up Contro le Molestie in Luoghi Pubblici si concentra nel sensibilizzare sulla tematica delle molestie in luoghi pubblici e sulla formazione delle persone con la metodologia delle 5D di Right To Be, per imparare come rispondere in sicurezza quando si subiscono o si assiste a molestie in luoghi pubblici. Finora, più di 2,5 milioni di persone sono state formate in 44 paesi, con l’ambizione di raggiungere i 3 milioni entro la fine del 2024. “Non importa chi sei e non importa dove vai, meriti di sentirti sicura ed al sicuro. Ma quando accadono molestie in luoghi pubblici, ci siamo associati a L’Oréal Paris per assicurarci che le persone là fuori siano formate per sostenerci utilizzando le 5D di intervento di Right To Be. Le 5D ci offrono cinque strategie sicure e comprovate che tutti noi possiamo adottare quando assistiamo a molestie, per fermarle e ridurre il trauma per la persona che le subisce. Un mondo libero da molestie e pieno di umanità è possibile, e inizia con noi” ha affermato Emily May, Presidente e Co-fondatrice di Right To Be.