Positivi risultati per Douglas nel primo trimestre del 2023/24
Douglas

Douglas: secondo trimestre a +19,3%. Douglas ha registrato una forte crescita delle vendite e ha aumentato la sua redditività nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2022/23. Nonostante un contesto macroeconomico ancora difficile, sia i negozi sia l’e-commerce hanno contribuito ad aumenti delle vendite a due cifre, sostenendo l’omnicanalità come tassello fondamentale della strategia “Let it Bloom – Douglas 2026”. Per la prima metà dell’anno fiscale, la società ha registrato un fatturato netto di 2.297,5 milioni di euro e un EBITDA rettificato di 435,0 milioni di euro, entrambi significativamente superiori rispetto alla prima metà del precedente anno fiscale 2021/2022.

Sander van der Laan, ceo di Douglas Group, ha dichiarato: “Anche nell’attuale difficile contesto di inflazione e interruzione della catena di approvvigionamento, il modello di business di Douglas si dimostra resiliente e ben posizionato per il futuro. Questi risultati non solo confermano il nostro trend positivo, ma anche il nostro modello omnicanale ha dimostrato ancora una volta di essere il focus giusto per noi. Con la nostra nuova strategia “Let it Bloom”, prenderemo questi punti di forza e ci baseremo su di essi per incrementare ulteriormente il nostro business”.

Douglas ha aumentato le vendite da gennaio a marzo 2023 del 19,3% a 858,5 milioni di euro, aumentando così la propria attività per l’ottavo trimestre consecutivo. L’azienda ha continuato ad attrarre clienti con la sua esclusiva offerta omnicanale, l’ampia gamma di prodotti e l’impareggiabile competenza nel campo della bellezza. Accanto a una crescente domanda di consulenza di esperti e personal shopping, le vendite nei negozi sono cresciute del 19,5% (lfl: +24,5%), mentre anche le vendite di e-commerce sono aumentate del 20,0% su base annua (lfl: +12,1%). Il business e-commerce è rimasto forte e ha rappresentato oltre un terzo delle vendite totali del Gruppo. Le vendite online sono particolarmente alimentate dall’app Douglas che ha registrato una crescita significativa del 27% nel secondo trimestre e un forte aumento sia degli ordini sia degli utenti attivi mensili. La crescita da gennaio a marzo 2023 è stata trainata da sviluppi positivi in tutte le categorie e segmenti. I segmenti DACHNL (lfl: +23,1%) ed Europa orientale (lfl: +27,6%) hanno mostrato i tassi di crescita più elevati rispetto al trimestre dell’anno precedente.

Nell’ambito della strategia recentemente introdotta “Let it Bloom – Douglas 2026”, Douglas rafforza anche la sua rete di negozi aumentando i suoi investimenti che includono l’ingresso in nuovi mercati: dall’inizio di quest’anno, Douglas ha aperto tre negozi a Lubiana che segna l’ingresso in Slovenia. L’apertura del primo negozio in Belgio è prevista per la seconda metà del 2023. Inoltre, sono stati aperti altri negozi Douglas in Portogallo e Germania, con un Flagship store a Düsseldorf appositamente progettato per attirare un pubblico più giovane.