Nel cinque mesi tra maggio e settembre 2017 sono stati 320.000 i voti espressi dai consumatori per i due premi “Insegna dell’Anno Italia” e “Negozio Web Italia” 2017-2018. In particolare sono state 467 le catene valutate complessivamente, suddivise in 30 categorie per il premio “Insegna dell’Anno Italia” e 10 per il premio “Negozio Web Italia”. “L’aspetto più significativo del Premio è la capacità di percepire la dinamica dei cambiamenti nel rapporto insegne-consumatore. Quello che, per esempio, è emerso con estrema chiarezza dall’analisi delle valutazioni di quest’anno è che il prezzo non sia più un valore così importante. Le insegne sono consapevoli che la battaglia sui prezzi non è più sufficiente a fidelizzare sul lungo periodo il cliente, sono -anche- altri i criteri che contano per loro nella scelta del proprio negozio preferito. Giocoforza i criteri di valutazione delle insegne si sono dovuti adeguare a questa diversa percezione, lasciando intuire un quadro più ricco e complesso. Non è un caso l’elevatissima adesione che ha avuto la domanda relativa all’insegna più sostenibile” afferma Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, organizzatrice del Premio. Fra novità di questa edizione è da segnalare il “Premio Sostenibilità”, sponsorizzato da Schneider Electric. Il riconoscimento sarà assegnato alla catena che i consumatori avranno valutato essere più attenta e sensibile ad alcuni aspetti come la riduzione dei consumi energetici, l’eliminazione degli sprechi, oppure che avrà maggiormente innovato nel rispetto dell’ecosistema in generale. Le nomination come “Insegna dell’Anno” per la categoria profumeria sono: Kiko, Sephora e Yves Rocher; per l’erboristeria e benessere: Bottega Verde e L’Erbolario; e per i drugstore: Acqua & Sapone, Lillapois e Tigotà. Le nomination come “Negozio Web” per categoria profumeria sono: Kiko, Sephora e Yves Rocher; e per l’erboristeria e benessere: Bottega Verde e L’Erbolario. I premi saranno assegnati l’8 novembre.