L’Economia del Corriere della Sera

Le stelle dell’e-commerce 2024. È stata pubblicata lo scorso 16 ottobre “Le Stelle dell’ecommerce 2024” indagine annuale realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista, società internazionale di ricerca e analisi, che classifica le migliori società e-commerce in base all’efficienza del loro servizio clienti. Il miglior punteggio nella categoria Generalisti è appannaggio di Amazon.it, che per il terzo anno consecutivo si aggiudica la medaglia d’oro. In seconda posizione sale l’italiano Dmail.it e in terza Wanapix.it.

Nella categoria Salute e Bellezza il primo posto spetta a Pinalli.it (95,69), che precede Douglas.it (95,06) e Trilab.it (94,64). Seguono, entro le prime dieci posizioni, Marionnaud.it, Caudalie.com, Cirrottola.it, Ideabellezza.it, Tuttoperleunghie.it, echarme.it e Notino.it

Le Stelle dell’ecommerce è il risultato di un’analisi basata su 48 criteri oggettivi e soggettivi. Da una lista iniziale di oltre 7.000 negozi online in Italia, Statista ne ha selezionati mille e li ha fatti testare da un team di analisti sulla base di sei dimensioni di valutazione: “Struttura e facilità d’uso”, “Sicurezza”, “Pagamento”, “Acquisto e consegna”, “Servizio clienti e comunicazione” e “Performance tecniche”, per un totale di 40 criteri oggettivi. Nel frattempo, oltre 2.000 consumatori hanno valutato l’aspetto dei negozi di ecommerce secondo otto criteri soggettivi. Per calcolare il punteggio finale, è stato attribuito a ciascuna delle sei dimensioni di valutazione un peso differente, determinato dalle risposte dei consumatori al questionario. Il ranking finale è composto dai 500 negozi online con il miglior punteggio complessivo, classificati in otto categorie di prodotti.