Pampani: il successo è nell’omnicanalità
president & ceo Southern Europe di Douglas

Pampani: il successo è nell’omnicanalità. “Siamo la prima catena retail del beauty, siamo il doppio del nostro competitor. Un’azienda che conta in Italia 370 negozi e 3.000 dipendenti, un fatturato di 394 milioni oltre 50.000 prodotti nei canali di vendita” ha dichiarato Fabio Pampani, president & ceo Southern Europe di Douglas, nell’ambito di un’intervista pubblicata lo scorso 13 marzo da Affari e Finanza de La Repubblica, articolo che prosegue in questo modo: “Le vendite digitali hanno vissuto questa crescita esponenziale come sappiamo durante i lockdown allargando la platea del beauty verso più giovani e meno giovani e infatti il nostro fatturato nell’e-commerce è 4 volte quello del 2019 e ogni anno ha raddoppiato. Ma mentre il mercato fisico era fermo noi non abbiamo visto una perdita proporzionale”. Fabio Pampani spiega anche come il 30% del fatturato sia realizzato attraverso le esclusive, che rappresentano un valore aggiunto, insieme ai servizi, che trovano la loro massima espressione nelle Beauty Lounge “nella rete Douglas ne conta una cinquantina, e servizi collaterali, dal trucco alle nails. ‘Questo significa avere dei professionisti veri in negozi, per noi significa avere 150 estetiste assunte come dipendenti, per esempio, e dare una formazione in uno dei lavori più belli del mondo’ spiega ancora Pampani. Infine, c’è la presenza fisica, che per Douglas segue il modello ibrido, al 50 per cento centri storici e 50 per cento grandi mall selezionati. La presenza capillare in Italia, d’ora in avanti concentrerà le nuove aperture su top location in moderni centri commerciali o nei centri storici delle città” si legge nell’intervista del quotidiano.