Cinque profumerie in cinque città italiane – Bologna, Milano, Roma, Catania e Napoli – e una media di 600 persone accorse su ciascun punto vendita con l’obiettivo di incontrare la web make up artist Clio Zammatteo e farsi svelare da lei i segreti di utilizzo della Mimi & Oscar Collection, la collezione di make up che ha sviluppato insieme a Pupa. Vera e propria star su Internet e autrice di libri di grande successo, ClioMakeUp – questo lo pseudonimo con cui è conosciuta in Rete – è un fenomeno che ha trava-licato i con– ni del web per raggiungere – attraverso la partnership con Micys Company – anche le profumerie. “Il legame tra Pupa e Clio” spiega Cristina Penzo, direttore marketing di Micys Company. E’ uscito dai con–fini del web con una prima Collezione Clio for Pupa, un caso unico in Italia, perché porta off line un fenomeno nato e cresciuto interamente on line. La chiave del successo di questa operazione sta sicuramente in tutto ciò che accomuna Clio e Pupa: passione per il make up in primis, ma anche la capacità di coinvolgere le proprie fan. Clio è la web make up artist n.1 e Pupa è il brand made in Italy con la community più ampia (oltre 150 mila fan tra Facebook e la propria community all’interno del sito Pupa4Fans). Il Clio for Pupa in Tour, organizzato in 5 città e in 5 prestigiose profumerie, ha coinvolto in media 600 fan a tappa per un totale di oltre 3.200 persone. Questi eventi hanno dimostrato in modo concreto che il web non è un fenomeno virtuale ma un potenziale ed entusiasmante nuovo approccio al consumatore”. Senza dimenticare l’impatto che un’iniziativa di questo tipo ha avuto sulla percezione del brand Pupa da parte delle consuamtrici. “La Collezione Clio for Pupa” afferma Cristina Penzo “ è rivolta a una parte delle nostre consumatrici, quelle più giovani e vicine al web. Questo progetto conferma la loro percezione di Pupa come una marca moderna, vicina, capace di tradurre un trend in un progetto concreto e all’avanguardia, capace di utilizzare il linguaggio giusto per loro. C’ è poi una parte delle nostre consumatrici, più adulte che non conoscono il fenomeno ‘Clio’ e che sicuramente avranno accolto questa Collezione come il segno tangibile di una marca che si esprime con linguaggi diversi, restando al contempo a loro fedele. Questa doppia anima di Pupa si riƒflette non solo nei prodotti, ma anche nella strategia dei tutorials, sicuramente i più apprezzati sul web: da un lato la voce istituzionale del nostro make up artist Giorgio Forgani che si rivolge ad una donna classica, dall’altro i tutorial di Clio che reinterpretano le collezioni, in una chiave creativa e personale”.