Conta 7 milioni di fan nel mondo, di cui poco più del 10% in Italia. E non si tratta di fan qualunque ma di fedeli ammiratori che hanno seguito le evoluzioni della Regina del Pop dagli anni ‘80 a oggi. Stiamo parlando di Madonna, icona della musica contemporanea e business woman di successo, tanto da aver lanciato una sua linea completa di moda, che spazia dall’abbigliamento agli accessori fino al profumo. Truth or Dare by Madonna (dal documentario degli anni ‘90 intitolato in Italia A letto con Madonna) è appunto il capitolo profumato di questo progetto, realizzato con Coty Prestige e in vendita nelle profumerie da maggio. Si tratta di una fragranza fiorita, che si apre con gardenia, tuberosa e neroli, sviluppa un cuore di gelsomino, benzoino e petali di giglio bianco e un fondo di assoluto di vaniglia, ambra caramellata e muschio. Il tutto racchiuso in un flacone che, come la composizione olfattiva e lo stesso nome, gioca sul concetto di dualità: da un lato purezza e dall’altro provocazione e dissacrazione.“Un progetto complesso dove si parla di luce e di oscurità, di contraddizioni, indicate dalla stessa Madonna come l’essenza della natura umana” spiega Elena Colombo, direttore marketing di Coty Prestige. “Per supportare questo lancio andremo a parlare con le centinaia di migliaia di fan di Madonna principalmente attraverso il web, coinvolgendoli in un concorso in cui potranno vincere premi significativi, alcuni dei quali legati alle tre tappe italiane del Mdna Tour. Ci rivolgeremo in primis agli ammiratori della star e poi a tutti gli appassionati di musica dal vivo andando a incontrarli nei principali concerti di musica pop in giro per l’Italia. Faremo conoscere il profumo e il progetto attraverso il sampling, oltre che con le attività above the line classiche. Analogamente nelle profumerie faremo provare la fragranza e daremo visibilità al concorso”.

Ma qual è la potenzialità di un profumo di questo tipo nel nostro Paese?

“Il mercato delle celebrity in Italia è molto limitato, pari al 2% del totale, e fino ad oggi non c’è stato nessuno in grado di aggiudicarsi una fetta di mercato rilevante e duratura nel tempo. È vero che Madonna non è una semplice celebrity ma una vera e propria star, tuttavia non avrebbe senso applicare un business model di lungo periodo. Ci proponiamo piuttosto di massimizzarne le potenzialità in concomitanza con i picchi di visibilità della star rappresentati dai concerti di Roma, Milano e Firenze del prossimo giugno” conclude Elena Colombo.