Ulrika Wikstrom,direttore marca Lancôme spiega come innovare e investire con progetti di successo sia la strategia per riportare i clienti all’interno della profumeria.Il retail spesso accusa l’industria di immobilismo. Che cosa avete fatto, nel concreto, per contrastare la crisi?Abbiamo continuato a innovare e a investire con prodotti di successo come Génifique, Visionnaire, Teint Idole Ultra 24h e La vie est belle. Abbiamo mantenuto la nostra leadership in comunicazione, malgrado le oggettive difficoltà nel continuare a supportare il canale e a portare consumatori in profumeria.Prodotto, servizio e comunicazione. In che modo avete utilizzato queste tre leve per supportare la profumeria?Già nel 2009 con il lancio di Génifique, abbiamo iniziato a promuovere come prima marca nel mercato il nostro motto “Solo in Profumeria”, che ancora oggi segna ogni nostra pubblicità in Tv. Siamo molto fieri che i nostri clienti ci abbiano assegnato il “Beauty Business Awards” per la campagna di La vie est belle, come campagna pubblicitaria “più reclutante” dell’anno. Siamo una marca riconosciuta per il forte reclutamento, grazie a prodotti e comunicazioni di punta come quella attuale di Advanced Génifique, Visionnaire o La vie est belle. Dal 2013 stiamo puntando molto sul retail con nuovi servizi sui punti vendita, per permettere di aumentare la fidelizzazione alla nostra marca e al canale della profumeria. Sarà il nostro focus per i prossimi anni a venire.Che ruolo gioca, a suo giudizio, la variabile prezzo nella crisi del canale selettivo?È indiscutibile, che in un momento di crisi generale i consumi si restringono e tutti sono più attenti al “prezzo”, anche per coloro che hanno un elevato potere d’acquisto. In questo momento, quindi, è ancora più importante offrire valore e coccole speciali, oltre a innovazione, sogno e ricerca che sono le fondamenta del nostro settore. Non dobbiamo però dimenticare la dimensione di svago che rappresenta la profumeria. Il prezzo è una variable spesso meno importante di quello che pensiamo per il nostro settore. Se siamo in grado di far divertire e vivere un’esperienza, insegnare un trucco o solo far vivere un momento di benessere assieme, la dimensione prezzo non conta più così tanto. La profumeria e il settore cosmetico hanno un potere importantissimo, soprattutto in un momento di difficoltà. Ci tirano su! La strategia di Lancôme sarà improntata sul nostro motto “La vie est belle” per accompagnare tutte le donne…