Una creazione artistica firmata Mathilde Laurent,dal carattere romantico e contemporaneo, pensata per le donne che amano i fiori. È Baiser Volé, l’ultimo nato della maison d’alto lusso Cartier; un profumo femminile che, a suo modo, omaggia la storia e le tradizioni del brand francese. La sua particolarità è infatti quella di essere caratterizzato da una struttura olfattiva incentrata su un unico “ingrediente” protagonista: il giglio, il fiore simbolo dell’antica monarchia francese, che tanto amava le creazioni di haute joaillerie del marchio. Il giglio sovrano diventa dunque il fulcro di questa nuova fragranza firmata dal “gioielliere dei re”; ne è riprodotto il profumo a partire dalle foglie, lucide e fresche, fino ai setosi petali e al sensuale pistillo che, secondo la mitologia greca, era stato creato dalla dea dell’amore Afrodite per imbruttire il fiore stesso perché gelosa della sua bellezza. Baiser Volé potrebbe essere definito un esperimento, un esercizio di stile, la sfida di Mathilde Laurent che, non disponendo di una vera e propria essenza di giglio, è riuscita a riprodurne alla perfezione il profumo attraverso l’unione delle materie prime più pregiate. Il risultato è un’inedita scultura olfattiva che vuole rappresentare l’eleganza, la passione, l’imperativo di un istante da vivere nel turbinio della vita. Ecco spiegati allora i “baci rubati” – in francese appunto “baiser volé” – che, strappati senza invito e senza preamboli, sono solo un gesto impellente che rende impossibile ogni forma di attesa. Questa storia e queste sensazioni sono enfatizzate con stile grazie alla preziosità del flacone in cui è celato Baiser Volé: uno scrigno dalle trasparenze pure, dai riflessi dorati e dalle linee minimali che si apre così come si infrange un momento di intimità, con un pratico tappo a scatto. Quest’eau de parfum è disponibile nei formati da 30ml, 50ml e 100ml ed è completato da un’extension line che comprende un gel doccia (200 ml), un latte corpo (200ml) e un deodorante (100ml).

L’estratto

Baiser Volé Extrait de Parfum Vapo è una versione ancora più passionale e seducente della fragranza firmata Cartier. Con questo prodotto, il naso Mathilde Laurent vuole esaltare gli ingredienti più pregiati e le materie prime più preziose; fedele alla natura floreale dell’eau de parfum Baiser Volé, l’Estratto rivela in maniera più intensa la scia voluttuosa delle note del giglio che sprigiona-no dal pistillo. Uno scrigno cipriato di rosa e il flacone dalle linee dorate, che riprendono quelle dell’originale, rendono questa fragranza un vero e proprio “oggetto del desideri. (Disponibile nel formato da 30ml)

Il naso

Profumiera e creatrice, Mathilde Laurent è riuscita a conciliare queste due anime attraverso un itinerario che l’ha resa l’erede di una lunga tradizione di esploratori di essenze. Una vocazione presentita sin dall’infanzia, della quale conserva ancora in testa gli aromi, e poi affinata in una facoltà di chimica. I suoi studi le permettono in seguito di entrare a far parte dell’Isipca (l’istituto superiore internazionale del profumo, della cosmesi e dell’aroma), una prestigiosa scuola di profumeria, l’unica esistente al mondo. La sua carriera conosce numerosi successi e la porta a maneggiare le materie prime più preziose, quelle che di solito si rinuncia ad utilizzare tanto sono costose e quindi “proibite”. La sua abilità le permette di prendere le distanze dalle strutture olfattive comuni per crearne di inedite e sempre più scultoree. Opta quindi per un approccio più intuitivo, nuovo, contemporaneo e per una profumeria che abbia un senso, meno convenzionale, ma sempre più elegante. Una volontà artistica che mette al servizio di Cartier proprio come Profumiere Creatore