La profumeria è il canale elettivo delle donne tra i 35 e i 45 anni soprattutto residenti nelle regioni del nord. Lo si evince da una survey commissionata nell’aprile 2013 da Garnier Ambre Solaire in collaborazione con il dottor Cosimo Finzi di Astra Ricerche e realizzata tra il 2 e il 3 maggio su un panel di 416 interviste a donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. La ricerca aveva come scopo quello di indagare il rapporto delle donne italiane con il sole e lo “star al sole” ed è interessante l’analisi dei dati anche grazie allo scorporo per fasce d’età e per residenza geografica. Grazie a questi approfondimenti scopriamo che nell’ultimo anno l’85% delle intervistate ha acquistato un solare senza sostanziali differenze né di età né di residenza. Per quanto invece riguarda il luogo d’acquisto dei solari è in testa la GDO, soprattutto nelle fascia 18-25 senza distinzione geografica, mentre la farmacia è il luogo preferito dalle over 55 con una prevalenza di affezionate al canale residenti nel nord Italia mentre nella stessa fascia d’età al sud viene preferito come canale d’acquisto quello della profumeria.