Riflettori puntati sulle unghie.

Passati i periodi in cui il focus era sul trucco di occhi e labbra, da qualche anno le protagoniste assolute sono le mani. Non più quindi accessori da nascondere ma armi di seduzione da valorizzare e da mostrare. Secondo i dati Npd le mani sono state l’unico asse del make up in crescita sia a valore sia a volume nel 2011, in particolare gli smalti e le basi/top coat hanno entrambi registrato un +21% in unità, risultato che testimonia un interesse crescente delle consumatrici per le unghie.

Le aziende stanno quindi ampliando l’offerta di prodotti dedicati, che spaziano dai trattamenti curativi specifici a una gamma infinita di colori per gli smalti. Le tonalità includono elegantissimi neutri, classici perlati, delicati pastello, lucidissimi cremosi, metallici e glitterati. La manicure è diventata quindi un vero e proprio must, un dettaglio che completa lo stile e che può essere cambiato ogni giorno. È fuori moda scegliere la stessa tonalità per mani, piedi, labbra e accessori, la novità è quella di fare abbinamenti audaci o anche scegliere un colore diverso per ogni unghia, per creare un proprio stile ed esprimere la propria personalità. Parola d’ordine è osare, creare e personalizzare l’effetto grazie a prodotti di nuova tecnologia o a tecniche di nail art. Per quanto riguarda le tendenze colore, nelle collezioni primaverili dominano le nuance pastello, femminili e delicate: il rosa, il pesca, il malva e il verde, la vera novità dell’anno, in tutte le sue sfumature. Sono colori dai nomi zuccherini, che ben si sposano con le proposte della moda e con le nuance della natura che rifiorisce.

In attesa delle collezioni estate, che con i loro colori accesi e vitaminici illumineranno la stagione più calda dell’anno.