Lancaster lancia Sun Beauty, una gamma di trattamenti solari interamente riformulata in occasione dell’innovazione apportata dalla Tecnologia Infrarossi.

Le donne sono unanimi nel dire che si sentono più belle quando sono abbronzate, non appena il sole riscalda il colore pallido della pelle dopo la stagione invernale, anche l’umore e l’autostima migliorano. L’abbronzatura fu introdotta e accreditata negli anni Venti dalle icone della moda e diventò un simbolo di forte rottura con un passato in cui la pelle abbronzata connotava la plebe, ossia chi lavorava all’aperto. Negli anni a seguire conquistò fasce sempre più ampie di donne, che la considerarono un segno dell’emancipazione femminile. E fu precisamente nel 1971 che Lancaster presentò la sua prima gamma di prodotti nell’ambito della protezione solare.

Oggi, dopo anni di rinunce e allarmismi, le donne vogliono riscoprire il piacere di abbronzarsi e riconciliarsi con il sole, irrinunciabile alleato di vitalità e bellezza. Pretendono quindi da un lato un’abbronzatura dorata e uniforme e dall’altro massima sicurezza durante l’esposizione solare. Lancaster, che vanta 40 anni di esperienza nel campo della protezione solare, oggi innalza l’abbronzatura a un nuovo livello grazie a una strepitosa scoperta: la Tecnologia Infrarossi. Per anni ignorati, i raggi infrarossi costituiscono oltre metà dello spettro solare e possiedono una lunghezza d’onda ben superiore a quella degli ultravioletti, il che consente loro di raggiungere gli strati più profondi della cute, alterandoli. Agiscono principalmente producendo radicali liberi che intensificano la perdita di tonicità e favoriscono il photo-aging. I laboratori Lancaster sono arrivati a queste conclusioni dopo 10 anni di studi sugli effetti dei radicali liberi sulla pelle e grazie all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia. La R&S vanta circa 50 ricercatori e ben 750 brevetti nel campo del Dna, dell’anti-età, della protezione e dell’abbronzatura.

La difficoltà maggiore riscontrata nel mettere a punto la Tecnologia Infrarossi è stato il fatto che non esistono molecole in grado di assorbire le radiazioni infrarosse. La ricerca ha elaborato quindi un sistema che consiste in una duplice azione. La prima è un effetto scudo, ottenuto grazie a minerali riflettenti come il rubino e l’ossido di titanio, che hanno il compito di bloccare gli infrarossi in superficie, la seconda è la neutralizzazione dei radicali liberi generati dagli infrarossi, grazie a un complesso antiossidante arricchito.

La nuova linea Sun Beauty si avvale quindi di agenti riflettenti e di antiossidanti, che grazie a un’azione sinergica consentono di attenuare in maniera significativa gli effetti nocivi dell’irradiazione infrarossa. Il risultato è una protezione rafforzata, più completa e intensa, in grado di schermare uno spettro più ampio di raggi solari e di garantire un’abbronzatura sicura e piacevole. Il colore è intenso e luminoso, ancora più omogeneo grazie al rinnovato complesso attivatore di abbronzatura che aumenta la sintesi di melanina a livello cutaneo. La texture vellutata delle creme e sensuale e profumata dell’olio, infine, si fondono con la pelle per una sensazione di massimo piacere e comfort.