L’appuntamento è fissato dal 9 all’11 settembre 2016 presso la Stazione Leopolda di Firenze. Si tratta di Pitti Fragranze, il salone evento di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica internazionale. Il tema dell’edizione 2016 è Numbers & Flowers perché “se il linguaggio dei numeri è uno dei codici dell’universo del profumo, le componenti floreali rivestono spesso un ruolo essenziale nel determinare una fragranza” si legge nel comunicato stampa. In particolare il nuovo concept di allestimento, realizzato da Alessandro Moradei punta a rendere visibile ciò che è astratto, a dare forma all’invisibile. Inoltre un tributo speciale al mondo delle fragranze e al suo rapporto con i numeri sarà realizzato da un progetto video curato dal fotografo e director Enrico Labriola con cinque protagonisti: Francesca Gotti del brand Oneofthose, Stefania Giannino di Nobile1942, Luca Calvani di Inspiritv, il lifestyler Sergio Colantuoni e Raffaella Gregoris di Bakel. I cinque video saranno pubblicati sul sito internet e i canali social di Pitti Immagine. Negli ultimi cinque anni l’affluenza complessiva dei buyer è quasi raddoppiata, mentre è più che triplicata quella relativa ai compratori provenienti dall’estero: nel 2010 i risultati di affluenza registravano 1.312 buyer di cui circa 200 esteri; nel settembre 2015 erano 2.130 i compratori complessivi, di cui 648 esteri.