Dalla ricerca scientifica rigorosa, made in Svizzera, e dalla creatività italiana nasce una nuova linea di prodotti per il trattamento corpo. Si chiama Lesactifs e la propone Arval, azienda che ha fatto del rapporto consolidato con la profumeria selettiva tradizionale il proprio punto di forza. “Finalmente viene riconosciuto anche dai dati di vendita registrati nel mercato selettivo una forte crescita del nostro brand che ci posiziona tra le prime case cosmetiche in Italia nel segmento skincare, questo pur non servendo le catene. Dobbiamo essere orgogliosi di questo, perché chiudiamo l’anno 2011 ben posizionati e in costante incremento” spiega Luca Mazzoleni, general manager di Arval. Le novità non si fermano al trattamento corpo, il 2012 vede infatti anche la ri-formulazione e il repackaging della linea Solaire.

Con Lesactifs andate a proporre una nuova linea di trattamento, asse che ha sofferto nel 2011, e in un segmento, quello corpo, che non brilla per risultati eccezionali. Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a questo lancio?

Andiamo in controtendenza perché non vogliamo proporre novità a tutti i costi, con l’effetto di riempire i nostri concessionari di prodotto, ma cerchiamo essere coerenti dando loro prodotti atti a migliorare e sostenere la bellezza e le diverse necessità della pelle. E il mercato lo sta apprezzando. Tornando a Lesactifs, il segmento del trattamento corpo sta vivendo in profumeria un momento particolarmente difficile. Sta succedendo quanto già accaduto con altre categorie di prodotto, come i detergenti e i tonici, i cui consumi un tempo erano appannaggio del canale selettivo e poi sono migrati verso la farmacia e il mass market. Anche il corpo sta avendo un’evoluzione analoga. Entriamo in questo segmento con l’obiettivo di riportare le persone in profumeria offrendo loro un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Facciamo della qualità il nostro primo baluardo, grazie alla ricerca e sviluppo made in Svizzera, e realizziamo promozioni accattivanti, rivolte sia al trade sia al consumatore finale con prezzi corretti. In particolare, per il lancio di Lesactifs realizzeremo un concorso molto allettante che permetterà alle nostre acquirenti di diventare testimonial di Arval. Lo comunicheremo attraverso cartelli vetrina e Internet, che è particolarmente in linea con il target di questo trattamento.

Come si strutturerà il concorso?

Chi acquista un prodotto Lesactifs riceve un talloncino da rinviarci completo di prova di acquisto e di una sua foto. Noi selezioneremo la consumatrice che ci sembra più in target con Arval. La vincitrice sarà premiata con un diamante, avrà la possibilità di realizzare un book fotografico e potrà diventare testimonial del nostro brand. Crediamo molto in questa iniziativa. Proponiamo un prodotto di alta qualità e crediamo che una volta provato – i campioni e il concorso hanno lo scopo di vincere la resistenza al primo acquisto – il nostro prodotto poi viene ricomprato. Questo ce lo dicono 60 anni di storia di Arval.

Quali sono i vostri obiettivi con la linea corpo?

L’obiettivo è duplice: riportare persone in profumeria, grazie alle promozioni che faremo al pubblico, e dare al nostro concessionario la possibilità di soddisfare le esigenze reali del suo cliente, ormai disaffezionato nei confronti del trattamento corpo.

E per quanto riguarda i solari?

Siamo tra le case cosmetiche più importanti, sia a volume sia a valore, del canale selettivo in questa categoria e vogliamo continuare a seguire il nostro cliente tradizionale con prodotti di qualità sempre più elevata. Ecco perché quest’anno abbiamo potenziato il nostro acceleratore di abbronzatura, Half Times, che è uno dei prodotti più venduti sul mercato italiano, per aumentarne l’intensità e abbiamo migliorato il doposole rendendone più piacevole la fragranza. Abbiamo inoltre rinnovato il packaging enfatizzando la nuova formula e rendendo visibile la fiala. Anche in questo ambito, oltre alla massiccia distribuzione di campioncini, realizzeremo degli investimenti importanti, a livello di Internet, Tv e radio. In particolare esordiremo con i nostri spot sulle Tv satellitari, in grado di rivolgersi a un target di profilo alto, del tutto coerente con il canale selettivo.

Che distribuzione avranno l’una e l’altra linea? In quante porte saranno presenti?

Con la linea corpo raggiungeremo le 1.000 porte, per poter parlare al nostro concessionario di selettività non è possibile che il nostro prodotto si trovi ovunque. Per quanto riguarda i solari, invece, la distribuzione è più ampia per via della forte stagionalità. Avremo una rete di 1.600/1.800 porte.

In generale, ci può sintetizzare qual è il valore aggiunto che Arval offre ai consumatori? E al trade?

Si può parlare di marketing e di immagine, di promozioni, campioni e beauty assistant, ma se la qualità non c’è il prodotto non può resistere nel tempo. Per questo investiamo fortemente in ricerca e sviluppo e lo facciamo con successo. Ecco perché prodotti come Half Times, Couperoll e Anti-macula vendono sempre di più. È un concetto che cerchiamo di trasmettere a tutte le aree della nostra azienda e a cascata ai concessionari, con i quali abbiamo un rapporto consolidato e personale. Inoltre siamo molto attenti all’evoluzione del mercato e lo dimostra il fatto che è un anno e mezzo che non sbagliamo lanci.