A Davines e al progetto EROC il Premio Capitale naturale 2022

A Davines e al progetto EROC il Premio Capitale naturale 2022. Il 10 novembre, a Rimini, nell’ambito di Ecomondo, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Sviluppo Sostenibile. Il Gruppo Davines, azienda B Corp e società Benefit, specializzata in prodotti per la cosmetica professionale, è stato insignito del Premio Capitale naturale 2022, in collaborazione con WWF e CREA – Rete Rurale Nazionale, per l’impegno preso in materia di rigenerazione con il progetto EROC.

Il Premio Capitale naturale, istituito per il dodicesimo anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group con il patrocinio del MITE e in collaborazione con WWF e CREA – Rete Rurale Nazionale, è un riconoscimento alle imprese italiane che hanno realizzato progetti innovativi con l’obiettivo di preservare l’ambiente. La tutela e la rigenerazione dei sistemi naturali, infatti, sono stati individuati come fattori cruciali per l’affermazione di nuovi modelli economici, duraturi e capaci di produrre benessere anche per le comunità locali.

È questo l’intento di EROC – European Regenerative Organic Center, il progetto che è valso al Gruppo Davines la menzione. EROC, realizzato a Parma in collaborazione con il Rodale Institute, situato in Pennsylvania, è il primo centro europeo per la ricerca e la divulgazione dell’agricoltura rigenerativa: obiettivo di Dario Fornara, direttore di EROC, e del team scientifico a lui affiancato, è quello di condurre studi all’avanguardia sulla potenzialità dell’approccio rigenerativo in agricoltura, per dimostrarne i numerosi benefici in vari settori di applicazione, non solo quello cosmetico.