Novità nella divisione Profumi e Cosmetici di LVMH
Stéphane Rinderknech è presidente e amministratore delegato della divisione Profumi e Cosmetici di LVMH (© Jean-François Robert)

Novità nella divisione Profumi e Cosmetici di LVMH a livello internazionale. Stéphane Rinderknech è stato nominato presidente e amministratore delegato della divisione Profumi e Cosmetici di LVMH. In questo nuovo ruolo supervisiona tutti i 15 brand beauty del gruppo organizzati sotto Parfums Christian Dior, Guerlain, LVMH Fragrance Brands e Kendo. Rinderknech, che è entrato in LVMH nel 2022, continua anche a guidare LVMH Hospitality Excellence, che comprende Hôtels Cheval Blanc e Belmond Hotels and Trains, che insieme contano più di 50 iconiche proprietà situate in località d’eccezione in tutto il mondo. Rimane anche membro del comitato esecutivo del gruppo. Riprendiamo quanto pubblicato da WWD. “La nomina di Stéphane Rinderknech a capo della divisione bellezza completa la riorganizzazione del gruppo per categoria”, ha dichiarato Bernard Arnault, presidente e ceo di Lvmh e capo di Financière Agache, la principale holding di famiglia, in una nota. “Sin dal suo arrivo Stéphane ha guidato il rimbalzo delle nostre attività alberghiere con notevole agilità strategica, guidando un enorme slancio in tutta l’organizzazione”, ha continuato Arnault. “Questa esperienza in un nuovo settore ha confermato la sua capacità di adottare, la sua leadership e il coinvolgimento diretto con i team. La sua profonda conoscenza del settore della bellezza lo aiuterà a sfruttare le risorse uniche di ciascuna delle nostre maison”.

A riferire a Rinderknech nelle nuove nomine ci sono Véronique Courtois, che prende le redini di Parfums Christian Dior, e Gabrielle Saint-Genis Rodriguez, che guida Guerlain.

“Sono lieto della nomina di Véronique Courtois, che continua il suo eccezionale percorso professionale all’interno del gruppo LVMH”, ha dichiarato Arnault. “Nei sette anni, durante i quali è stata responsabile dei prodotti e dell’immagine di Parfums Christian Dior, ha notevolmente elevato la desiderabilità della maison. Il successo di Sauvage, la fragranza leader a livello mondiale, è un ottimo esempio dei suoi straordinari contributi”, ha aggiunto. “Dal 2019, Véronique ha anche svolto un lavoro straordinario elevando la maison Guerlain. Attingerà alla sua esperienza per aprire un nuovo capitolo nella crescita di Parfums Christian Dior”.

Da Dior, Courtois succede a Laurent Kleitman, che lascia l’azienda. “Il gruppo LVMH estende i suoi sinceri ringraziamenti a Laurent per il suo contributo alla crescita, in particolare durante la crisi sanitaria, e alla rapida trasformazione digitale di Parfums Christian Dior, nonché per le sue straordinarie qualità umane”, ha affermato LVMH nella nota. “Il gruppo gli augura ogni successo nei suoi impegni futuri”. Relativamente ala nomina di Gabrielle Saint-Genis Rodriguez, che negli ultimi quattro anni è stato ceo di Make Up For Ever, alla guida di Guerlain, Arnault spiega: “Gabrielle Saint-Genis Rodriguez, che fa parte del gruppo LVMH da 11 anni, ha fatto un viaggio ammirevole, affrontando molte sfide. Con la sua leadership e competenza commerciale, è stata responsabile di mercati sempre più importanti di Parfums Christian Dior, contribuendo al successo della maison. Più recentemente, ha stimolato lo slancio dinamico di Make Up For Ever con prodotti innovativi e iniziative altamente efficaci. Gabrielle ha tutte le qualità necessarie per aggiungere nuovi meravigliosi capitoli alla storia della maison Guerlain”.

È la prima volta che Parfums Christian Dior e Guerlain hanno amministratori delegati donne.

Il successore di Rodriguez a Make Up For Ever è Charles-Henri Levaillant, dal novembre 2020 direttore dello sviluppo clienti e digitale di Louis Vuitton. “Con il suo background imprenditoriale di successo, Charles-Henri Levaillant è entrato a far parte del gruppo LVMH dopo aver ricoperto posizioni chiave in diversi altri settori”, ha affermato Arnault. “In LVMH, ha ricoperto per la prima volta un ruolo nel dipartimento strategico, acquisendo una visione globale del nostro business. Dal 2020 ha supervisionato con successo gli sviluppi digitali di Louis Vuitton, accelerando la crescita e migliorando l’esperienza del cliente. Ora sfrutterà la sua esperienza mentre affronta una nuova sfida operativa a capo di Make Up For Ever”.

Nel frattempo, Claude Martinez è stato nominato presidente e amministratore delegato di GAIA, il centro di ricerca e innovazione di LVMH, ed è diventato consulente per l’innovazione di Arnault. Nel novembre 2019, Martinez si è dimesso dalla guida di Parfums Christian Dior e ha assunto il titolo di amministratore delegato di LVMH Perfumes and Cosmetics, con la supervisione di Guerlain, Parfums Givenchy, Parfums Kenzo e Parfums Christian Dior. “Voglio ringraziare Claude per i suoi successi a Parfums Christian Dior per più di 20 anni”, ha detto Arnault. “Con il suo occhio acuto e la sua notevole determinazione, ha portato questa magnifica maison a una posizione di leadership globale nella fascia più alta del mercato, diffondendo i suoi valori unici di eleganza grazie a prodotti innovativi, abbinati a una comunicazione raffinata e contemporanea. Più recentemente, ha assunto un ruolo più ampio all’interno della divisione bellezza. Sono lieto di vedere Claude assumere la guida di un’iniziativa con un grande potenziale per il gruppo LVMH, il nostro nuovo centro di ricerca GAIA. Sono inoltre lieto che trarremo vantaggio dalla sua esperienza attraverso il suo ruolo di consulente per temi legati all’innovazione”.

Rinderknech si è laureato presso la ISG Business School. Ha acquisito esperienza a livello internazionale durante una carriera lunga quasi 30 anni, che l’ha portato in Giappone, Corea, Cina e Stati Uniti. Nel 2001, ha avviato la sua carriera all’interno della divisione Travel Retail America di L’Oréal, azienda in cui ha ricoperto ruoli di responsabilità sempre maggiore. Nel 2011 si è trasferito in Cina, prima in qualità di Direttore generale della divisione Lusso e poi di Capo della divisione Beni di Consumo, prima di essere promosso a presidente e ceo di L’Oréal Cina per tutte le divisioni e le operazioni aziendali. Nel 2019, è stato promosso a Presidente del Nord America e ceo di L’Oréal USA. In questo ruolo, ha promosso notevolmente la trasformazione digitale e l’affermazione dei valori di diversità e inclusione sostenuti dall’azienda.

In LVMH sotto Rinderknech c’è anche Stéphanie Medioni, presidente esecutivo di LVMH Perfumes and Cosmetics, che manterrà la responsabilità di Aqua di Parma, Benefit Cosmetics, Fresh, Make Up For Ever, Maison Francis Kurkdjian, Loewe Parfums Officine Universelle Buly e Stella by Stella McCartney. Riferirà a Rinderknech anche Hugues Dusseaux, vicepresidente della divisione bellezza; Maud Alvarez-Pereyre, vicepresidente senior globale delle risorse umane di LVMH Beauty; Bruno Bavouzet, vicepresidente esecutivo R&S di LVMH, e Jean-Michel Moutin, direttore operativo di LVMH Beauty.

Antonio Belloni, amministratore delegato del gruppo LVMH, e Chantal Gaemperle, vicepresidente esecutivo delle risorse umane e delle sinergie di LVMH, hanno contribuito a guidare i cambiamenti di divisione del gruppo.