Esxence: presentata la nuova edizione

Esxence: presentata la nuova edizione, la dodicesima che si terrà dal 15 al 18 giugno 2022 negli spazi di design di MiCo, Milano Convention Centre. La manifestazione vedrà la partecipazione di più di 260 brand, alcuni dei quali delle new entry, provenienti da Giappone, Australia, Argentina, Ungheria, Hong Kong. La App di Esxence, a portata di smartphone da maggio, fornirà tutte le informazioni utili, quali la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand, le news e i comunicati stampa per operatori del settore e appassionati. Tra le novità, l’originale mostra “Fleeting-Scents in Colour”, realizzata in collaborazione con IFF e allestita all’interno del percorso espositivo, un estratto dell’esposizione omonima della Pinacoteca Mauritshuis dell’Aia: sarà possibile sentire odori e profumi dei paesaggi del XVII secolo raffigurati nelle singole opere, con l’obiettivo di esplorare le opere d’arte non solo visivamente ma anche da una nuova prospettiva olfattiva.
“Siamo molto lieti di poter presentare la dodicesima edizione di Esxence, dopo la forzata pausa causata dalla pandemia, – afferma Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione e Direttore del Centro Studi Essencional – perché darà evidenza della estrema vitalità del settore, testimoniata dalla qualità di un’offerta accuratamente selezionata dal Comitato Tecnico. Stiamo assistendo ad un vero e proprio Rinascimento per la Profumeria Artistica, con un incremento considerevole dei brand internazionali e italiani che hanno chiesto di partecipare alla manifestazione. In questi ultimi anni si è riportata l’attenzione sull’importanza del senso dell’olfatto e le persone hanno riscoperto il suo fondamentale ruolo nella quotidianità del benessere individuale. Come Centro Studi Essencional abbiamo lavorato insieme ad Esxence per le attività di workshop e di analisi e in questi ultimi mesi abbiamo notato come i consumatori non abbiano ridotto l’uso del profumo, capace di offrire evasione ed emozione, ma abbiano anche sviluppato la voglia di sperimentare, come evidenziato nella nostra indagine diffusa l’anno scorso “Artistic Perfumery and Pandemic”. Le attività svolte durante i lockdown vedono la loro prosecuzione naturale nel ricco programma di eventi che abbiamo costruito con Esxence per questa edizione”. “Ogni anno, grazie a un attento lavoro di ricerca e selezione, siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria d’autore – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. “Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti. Edizione dopo edizione puntiamo a rinnovarci, facendo tesoro delle esperienze passate e analizzando i trend più rappresentativi del futuro. Lo dimostrano le maggiori novità di quest’anno, che abbiamo fortemente voluto: la vocazione internazionale di Esxence che, grazie al supporto di ICE e di altri partner favorirà scambi strategici tra operatori del settore di vari paesi, la mostra “Fleeting-Scents in Colour” e la App a disposizione dei visitatori. Sono sicuro che l’edizione di quest’anno ci porterà grandi soddisfazioni e nuovi stimoli per continuare a crescere”.
Dal punto di vista economico a livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. Nel mercato italiano nel 2021 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima intorno ai 270 milioni di euro, corrispondente al 2,8% del beauty business italiano sul mercato interno, al 14,2% del fatturato del canale profumeria e al 30,6% delle vendite di fragranze.