Esxence si fa IRIDESCENT

Esxence si fa IRIDESCENT. La 13esima edizione di Esxence – The Art Perfumery Event si terrà dal 30 marzo al 2 aprile 2023 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del cuore del CityLife District, con numerose novità. Con più di 280 espositori, provenienti da 30 Paesi diversi – alcuni dei quali new entry, come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania, Croazia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, UK, UAE, Giappone, Ungheria e Hong Kong, per citarne alcuni – la manifestazione sviluppa il concept IRIDESCENT, un gioco verbale che avvicina le parole Iride e Scent, che singolarmente richiamano luce e profumo, e unite creano il concetto di iridescenza. Vista e olfatto entrano in relazione.

A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è ancor al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. In Italia nel 2022 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze. La profumeria “di nicchia” è nel pieno di una radicale e rapida trasformazione, talmente profonda da alterarne il modo stesso con cui la si nomina; si preferisce infatti oggi definirla come profumeria “artistica e di ricerca”. “Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si fa cultura olfattiva ad alto livello, si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti. Ogni anno siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione. Edizione dopo edizione puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell’esperienza passata e analizzando i trend più importanti del futuro, grazie a un continuo lavoro di ricerca e selezione – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit”. Quest’anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più importante con ICE, aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici. Milano, diventata negli ultimi anni capitale della profumeria artistica a livello mondiale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo come dimostra anche la nostra partnership con la Milano Beauty Week e Cosmoprof”.

“Sono molto lieto che la 13esima edizione di Esxence – afferma Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione – possa confermare l’estrema vitalità del settore a livello internazionale. In qualità di Presidente del Comitato Tecnico posso confermare che le richieste di partecipazione sono state molte di più dello scorso anno e che, per marchi approvati ma per cui non disponevamo di spazi a sufficienza, abbiamo dovuto creare una waiting list nutrita. Negli scorsi anni il nostro settore ha ben dimostrato di essere resiliente e di saper trarre il meglio dalla situazione contingente, nel rinnovarsi e non fermare innovazione e creatività. Lo scorso anno ho affermato che stavamo assistendo a un nuovo Rinascimento per la profumeria artistica e credo che questa tendenza sia ampiamente confermata, non solo dalla nascita di numerosi nuovi brand e proposte creative, ma anche dall’incremento dell’interesse e della domanda di appassionati e nuovi consumatori a livello mondiale. Questa è evidenziata anche dal fiorire di progetti e attività legati al mondo della profumeria artistica, della cultura olfattiva e del messaggio olfattivo, come scuole dedicate, mostre d’arte profumata, libri, occasioni di divulgazione della cultura olfattiva. Questi segnali positivi sono messi in evidenza dal monitoraggio continuativo che abbiamo sempre mantenuto attivo con il Centro Studi Essencional”.

Negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. 

Esxence mira a promuovere la cultura olfattiva più ricercata offrendo al proprio pubblico un interessante calendario di incontri, workshop e percorsi olfattivi aperti agli operatori e al pubblico, tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Michael Edwards, autore di Fragrances of the Word, enciclopedia mondiale delle fragranze e Annick Le Guérer, antropologa, storica ed esperta dei profumi. Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche di grande attualità come la percezione e la diffusione della profumeria artistica nei mercati Orientali, con particolare attenzione alla Cina, la creatività, la diversità e l’inclusione nell’ambito della profumeria, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, il potere delle fragranze nella quotidianità oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate. Il Centro Studi Essencional presenterà i dati della Survey e l’aggiornamento della Web Analysis al fine di evidenziare come sta evolvendo il settore e, tramite l’analisi di ricerche, conversazioni e keyword relative alla profumeria artistica, intercettare i segnali della evoluzione dell’offerta creativa che rappresenta la Ricerca e Sviluppo della profumeria e che alimenterà, nel medio-lungo termine, tutto il settore con la definizione delle tendenze del prossimo decennio.

Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, un momento atteso dai professionisti del settore e gli appassionati, per poter incontrare i protagonisti dell’universo della profumeria, e con la loro guida esplorare accordi e materie prime. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Essencional, il Centro Studi per la Profumeria Artistica. 

Anche per questa XIII edizione Esxence potrà contare su partner d’eccellenza come Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., una nota realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto, Accademia del Profumo che prevede di realizzare un’istallazione interattiva che racconterà le famiglie olfattive e Art & Olfaction Awards, i premi internazionali dedicati alla profumeria artistica e indipendente. Durante Esxence verranno nominati i finalisti del premio, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo maggio a Los Angeles.