Mouillettes & Co celebra vent’anni con l’evento “Il profumo in festa”

Mouillettes & Co celebra vent’anni con l’evento “Il profumo in festa”. Mouillettes & Co nasce nel 2004 grazie all’intuito della sua fondatrice, Maria Grazia Fornasier, come prima e unica realtà in Italia per acquisire, perfezionare o strutturare le proprie competenze olfattive. Quest’anno, per celebrare il significativo traguardo dei vent’anni e la passione per il profumo, organizza delle iniziative gratuite aperte al pubblico a Parma, invitando tutti a immergersi nel magico mondo delle fragranze. Parma, la città che ha visto nascere e svilupparsi la prima filiera della profumeria italiana, è pronta a trasformarsi in un universo di emozioni e fragranze con “Il profumo in festa”, un evento che promette di incantare il pubblico con due giornate ricche di esperienze sensoriali, tutte gratuite. Per celebrare i vent’anni dalla sua fondazione, Mouillettes & Co, infatti, pone uno dei valori fondanti della società – la diffusione della cultura del profumo – al centro di iniziative aperte ad appassionati e curiosi, offrendo l’opportunità di vivere uno straordinario viaggio olfattivo. La sede di Mouillettes & Co, situata nel centro storico di Parma, e l’adiacente Antica Farmacia San Filippo Neri ospiteranno diverse attività Per il programma completo cliccare qui):

venerdì 7 giugno | dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Fragranze d’arte: incontro con i marchi italiani di profumeria artistica

Alcuni rinomati marchi della profumeria artistica italiana, i cui percorsi professionali si sono intrecciati con quelli di Mouillettes & Co, saranno presenti con una esposizione delle loro fragranze. Un’opportunità unica per ascoltare le affascinanti narrazioni dei brand direttamente dalla voce appassionata dei loro creatori, per scoprire i segreti e le emozioni dietro ogni essenza. I nomi presenti sono quelli di Antonio Alessandria, Brand No More, Francesca Dell’Oro, Giardini Di Toscana, Lettere Di Profumo, Lilium, Meo Fusciuni, Note Fluide, Step Aboard, Sulmona Essenza.

Mostra “Il profumo del cinema” a cura di Accademia del Profumo

Dopo i successi di Milano e Torino, l’esposizione di Accademia del Profumo – l’iniziativa di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche) in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna – approda a Parma: dodici fragranze inedite, create appositamente per la mostra da “nasi” italiani e internazionali, accompagneranno sei film iconici della storia del cinema, offrendo un’esperienza multisensoriale che unisce l’arte del profumo a quella del grande schermo.

sabato 8 giugno

Laboratori olfattivi per piccoli nasi a cura di Mouillettes & Co KIDS

Dalle 10.00 alle 12.00 saranno proposte attività per bambini e ragazzi (dai 3 ai 14 anni) che potranno esplorare il mondo dell’olfatto in modo giocoso e istruttivo, stimolando la loro sensibilità olfattiva e scoprendo nuovi modi di esplorare il mondo che ci circonda.

Scambia il tuo profumo a cura di Refeel Parfum

Nel pomeriggio – dalle 14.30 alle 18.00 – l’evento proseguirà con il “salotto degli scambi”, a cura di Refeel Parfum, in cui si possono conoscere nuove fragranze ed eventualmente scambiare la propria con altri appassionati. Un’iniziativa sostenibile che permetterà di dare nuova vita ai profumi inutilizzati, promuovendo il riciclo e la condivisione.

Anche durante l’intera giornata di sabato – dalle 10.00 alle 17.00 – sarà possibile visitare la mostra “Il Profumo del Cinema”.

Inoltre, sia venerdì che sabato, la sede di Mouillettes & Co sarà aperta al pubblico, offrendo l’opportunità di visitare l’archivio storico delle fragranze, il laboratorio di materie prime della profumeria e la biblioteca olfattiva. Ma le sorprese non finiscono qui. Il centro storico di Parma sarà infatti protagonista di questa celebrazione con diverse attività organizzate dai negozi aderenti all’iniziativa: profumerie, farmacie, fioristi e concept store animeranno i loro locali con eventi dedicati al mondo delle fragranze, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente (con il patrocinio di CNA Parma e Ascom Parma). Venerdì 7 giugno sarà anche possibile visitare l’elegante showroom di Officina Parfum – la società di distribuzione di fragranze di nicchia – per ascoltare racconti inediti dei marchi in esposizione. Saranno anche organizzate le passeggiate olfattive guidate “Aromi e profumi della storia di Parma” a cura di Le Visite Insolite, sia venerdì 7 che sabato 8 giugno, alla scoperta della storia degli odori e dei profumi della città. Emanuela Rupi, presidente di Mouillettes & Co, commenta: “In questo importante anniversario, è un grande privilegio per noi offrire alla città l’opportunità di scoprire le meraviglie del mondo del profumo, l’impegno che si cela dietro ogni flacone e le professionalità che trasformano sogni ed emozioni in forma liquida”.