Nasce L’italian Perfumery Institute

Nasce L’italian Perfumery Institute. Partirà il 21 novembre 2022 il primo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) di profumeria dal titolo Fragrance Evaluator & Marketing Specialist promosso dall’Italian Perfumery Institute, Istituto nato a Milano con l’intento di offrire percorsi di conoscenza, studio e approfondimento che valorizzino la storia e la realtà della grande tradizione della Profumeria italiana, in partnership con Esxence – The Art Perfumery Event e CFF, Fragrance House leader in Italia.

Il corso IFTS, riconosciuto anche a livello europeo, è pensato per sviluppare, a diversi livelli, conoscenze, nozioni e strumenti fondamentali del mondo del profumo e per creare itinerari formativi ad ampio raggio, unici e innovativi che, attingendo all’heritage italiano della profumeria, possono offrire nuove e possibilità e sbocchi a livello professionale. La figura del Fragrance Evaluator & Marketing Specialist sarà un professionista che opera all’interno di case essenziere e di aziende del settore della profumeria, del beauty care e dell’home care collaborando allo sviluppo di nuovi progetti olfattivi. È la figura più vicina al profumiere, il «naso» che crea le fragranze e fa da intermediario tra i desideri del cliente, quelli dei consumatori con una attenzione particolare alle performance del prodotto e alle regolamentazioni. Il tecnico partecipa a ogni fase del progetto di creazione del profumo: dalla comprensione del brief del cliente alla realizzazione finale e dispone di una visione strategica delle esigenze del mercato di riferimento e delle strategie di posizionamento del prodotto.

In un secondo momento si prevede anche l’organizzazione di corsi di specializzazione, master biennali post-laurea, pensati per acquisire competenza nel mondo dei profumi; comprendere il processo di formulazione delle fragranze, studiare i mercati globali del profumo e le nuove tendenze. Successivamente saranno anche ideati corsi Executive di 120 ore (anche serali), aperti a chiunque intenda approfondire le proprie competenze nel mondo del profumo e summer courses della durata di 2-4 settimane, per chi intende approfondire le proprie competenze sul mondo del profumo Made in Italy. Per informazioni e iscrizioni, cliccate qui.