L’Oréal ha completato l’acquisizione di Aesop
Una schermata del sito di Aesop

L’Oréal acquista Aesop. L’Oréal ha annunciato di aver siglato un accordo con Natura &Co per l’acquisizione di Aēsop, il marchio di bellezza di lusso australiano. La transazione proposta valuta Aēsop a un valore aziendale di 2,525 miliardi di dollari. Creata nel 1987, Aēsop è rinomata in tutto il mondo per i suoi prodotti per la pelle, i capelli e il corpo. Con il suo esclusivo packaging color ambra, gli ingredienti di origine vegetale, le formulazioni vegane sostenibili e il suo servizio clienti su misura, Aēsop si è evoluto in un marchio globale disponibile nei punti vendita di lusso, bellezza e ospitalità di tutto il mondo. Aēsop gestisce attualmente circa 400 punti vendita nelle Americhe, in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Asia, con una nascente presenza in Cina, dove il primo negozio è stato aperto nel 2022. Il marchio ha registrato vendite per 537 milioni di dollari nel 2022.

Nicolas Hieronimus, amministratore delegato di L’Oréal Groupe, ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di dare il benvenuto ad Aēsop e ai suoi team nella famiglia di L’Oréal Groupe. Aēsop è l’epitome della bellezza all’avanguardia, i cui prodotti non sono solo realizzati con grande cura ed eccezionale attenzione ai dettagli; sono una superba combinazione di urbanità, edonismo e lusso innegabile. Aēsop attinge a tutte le correnti ascendenti di oggi e L’Oréal contribuirà a liberare il suo enorme potenziale di crescita, in particolare in Cina e nel settore del travel retail”.

Commentando l’acquisizione, Cyril Chapuy, presidente di L’Oréal Luxe, ha aggiunto: “Io e il mio team siamo entusiasti di avere Aēsop nel portafoglio L’Oréal Luxe di iconici marchi globali. Aēsop detiene un posizionamento davvero unico nel mercato globale della bellezza di lusso grazie alla sua essenza di marchio guidata dal design, ai suoi prodotti altamente efficaci e sensoriali e alla sua filosofia di vendita al dettaglio ossessionata dal cliente. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al ceo di Aēsop Michael O’Keeffe e ai suoi team esperti e appassionati per continuare a far crescere insieme il notevole potenziale del marchio, continuando a coltivare la sua unicità e i suoi valori. Abbiamo grande fiducia che Aēsop entrerà a far parte del club dei marchi L’Oréal Luxe Billionaire e quindi contribuirà in modo significativo alla crescita della Divisione negli anni a venire”.

Fábio Barbosa, amministratore delegato di Natura &Co, ha dichiarato: “La cessione di Aēsop segna un nuovo ciclo di sviluppo per Natura &Co. Con una struttura finanziaria rafforzata e un bilancio ridotto della leva finanziaria, Natura & Co, esercitando una rigorosa disciplina finanziaria, sarà in grado di concentrarsi maggiormente sulle sue priorità strategiche, in particolare il nostro piano di investimenti in America Latina. Potremo anche concentrarci sul continuare a migliorare l’attività di The Body Shop e riorientare l’impronta di Avon International. Siamo orgogliosi del notevole successo del marchio Aēsop e siamo estremamente grati a tutti i soci di Aēsop, che hanno contribuito immensamente non solo al successo di Aēsop, ma anche a rendere Natura & Co quello che è oggi. Siamo fiduciosi che la storia di crescita di Aēsop continuerà sotto la proprietà di L’Oréal e auguriamo ad Aēsop un successo continuo in questo nuovo capitolo”.

La chiusura è soggetta ad alcune approvazioni regolamentari e ad altre condizioni consuete.