Sephora presenta Clean at Sephora e Planet Aware at Sephora

Sephora presenta Clean at Sephora e Planet Aware at Sephora. Sephora annuncia il lancio dei sigilli internazionali Clean at Sephora e Planet Aware at Sephora. Attraverso questa iniziativa globale, Sephora intende armonizzare la comunicazione delle formulazioni e degli impegni ambientali nei suoi 35 mercati nel mondo. L’approccio, che consiste nell’uso di sigilli visivi, mira a fornire chiarezza e coerenza ai clienti negli store e online. In qualità di leader del settore beauty, Sephora si impegna ad offrire ai suoi clienti una maggiore trasparenza e a indicare un percorso virtuoso all’intera industria cosmetica. Sviluppati in collaborazione con esperti ambientali e scientifici, i due nuovi sigilli internazionali, Clean at Sephora e Planet Aware at Sephora, forniscono a tutti i clienti, a prescindere dall’ubicazione, visibilità sulla formulazione dei prodotti e sugli impegni ambientali dei brand partner- In particolare, “Clean at Sephora” contraddistingue i brand caratterizzati da formule efficaci che rispettano gli standard normativi internazionali ed evitano determinati ingredienti. Tra i 133 i brand che rispettano l’elenco degli ingredienti “Clean at Sephora” vi sono nomi importanti come Drunk Elephant, Fenty Skin, Gisou, Haus Labs, Ilia, Kosas, K18, Merit, Tatcha, The 7 Virtues, ecc. “Planet Aware at Sephora” presenta i brand che hanno soddisfatto criteri specifici stabiliti da Sephora per quanto riguarda l’approvvigionamento e la formulazione degli ingredienti, il packaging, gli impegni aziendali e la trasparenza verso i consumatori. I brand contrassegnati dal sigillo “Planet Aware at Sephora” devono soddisfare almeno 32 criteri obbligatori nell’ambito di questi quattro pilastri della sostenibilità. Al momento del lancio, 40 brand internazionali sono risultati conformi ai criteri del sigillo “Planet Aware at Sephora”. “Clean & Planet Aware at Sephora” contrassegna i brand che hanno soddisfatto entrambi gli insiemi di criteri. Tra i 39 brand conformi, ci sono: Amika, Briogeo, By Rosie Jane, Glow Recipe e Unbottled.

In tutto il mondo i consumatori chiedono all’industria della bellezza maggiore responsabilità ambientale e maggiore trasparenza, ma in molti faticano a orientarsi in uno scenario così complesso. Come sempre, Sephora si impegna a fornire ai clienti coerenza e chiarezza, per metterli nelle condizioni di scegliere con più consapevolezza. Il sigillo “Planet Aware at Sephora” è frutto di due intensi anni di lavoro svolto dai team Sephora di tutte le aree geografiche insieme a esperti ambientali e scientifici, per sviluppare un punto di vista comune, un quadro di riferimento condiviso e trovare un linguaggio unico in materia di bellezza sostenibile. È un traguardo importante nella missione di Sephora: offrire maggiore trasparenza ai clienti. A partire da Aprile, Sephora introdurrà i sigilli Clean at Sephora e Planet Aware at Sephora online e negli store statunitensi ed europei, dando ai clienti la possibilità di cercare e individuare i brand che soddisfano le loro preferenze. Entro la fine del 2024, i sigilli saranno introdotti in Medio Oriente, nel Sud-est asiatico e in America del Sud. Nel 2025 sarà la volta della Cina.

Attraverso questi sigilli, Sephora ambisce anche a influenzare l’industria cosmetica e a stimolare i brand a compiere scelte più responsabili, soprattutto per quanto riguarda l’ideazione dei loro prodotti attraverso le formule, l’approvvigionamento degli ingredienti e il packaging, la trasparenza e gli impegni aziendali. Al fine di agevolare il processo di conformità dei brand agli standard “Clean at Sephora” e “Planet Aware at Sephora”, l’azienda, insieme al partner tecnologico Novi Connect, fornisce a tutti i brand partner interessati uno strumento di verifica personalizzato che permette di confrontare i propri prodotti con l’elenco degli ingredienti “Clean at Sephora” e con i criteri “Planet Aware at Sephora”, per stabilire se soddisfano gli standard definiti da Sephora.

Sephora ha avuto modo di presentare i sigilli al summit ChangeNOW, che si è svolto a Parigi il 25 marzo 2024. Questo evento, riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, riunisce i principali rappresentanti in ambito imprenditoriale, governativo e civile attorno ai temi fondamentali della sostenibilità: per Sephora è la piattaforma perfetta per condividere i nuovi sigilli e confrontarsi con stakeholder e opinion leader. “In qualità di principale retailer omnichannel di prodotti di bellezza di lusso, abbiamo una grande responsabilità. Sephora si impegna a offrire ai suoi clienti e ai suoi brand partner scelte più sostenibili e più accessibili e ad esercitare un’influenza positiva. I nuovi sigilli rappresentano un passo importante in questa direzione. Essendo leader nel settore, ci prefiggiamo di coinvolgere i nostri partner e i nostri team nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi”, dichiara Guillaume Motte, Presidente e ceo di Sephora. Secondo Deborah Yeh, Global Chief Marketing Officer in Sephora, “attraverso i nostri potenti brand partner, puntiamo ad agire in modo mirato oggi per garantire uno splendido domani al pianeta, alla nostra comunità, all’industria della bellezza, e siamo orgogliosi di presentare i nuovi sigilli internazionali – testimonianza della nostra missione – durante ChangeNOW. Ci auguriamo umilmente che questo lavoro possa produrre un cambiamento positivo e invitare l’intero settore a progredire”.