Guerlain celebra il legame con le donne
Photo Credit: Courtesy of Guerlain, Copyright Tracy Keza

Guerlain celebra il legame con le donne. L’impegno di Guerlain nei confronti delle donne, della salvaguardia dell’ambiente e dell’arte è parte della storia della Maison. Fin dalle sue origini, la Maison ha esaltato il know-how artigianale e ha invitato artisti, in prevalenza donne, a esprimere la loro creatività e il loro singolare punto di vista sulla donna contemporanea. Naturalmente, per Guerlain questa connessione tra donne, arte e salvaguardia dell’ambiente è al centro delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna. Un esempio del successo di questo impegno emerge sia dall’ambizioso programma che dall’iniziativa ricca di opportunità, entrambi focalizzati sui valori di solidarietà, emancipazione e salvaguardia dell’ambiente: Women for Bees e Women for Arts, fondamentali per il futuro della Maison. In Ruanda, Guerlain ha lasciato esprimere liberamente Tracy Keza, fotografa e regista di documentari ruandese, che attraverso il suo lavoro desidera esplorare temi quali identità, cultura e conservazione. In occasione della Giornata Internazionale della Donna e per celebrare l’emancipazione femminile, Guerlain ha voluto dare risalto al lavoro di Tracy.

“Ho scelto di avvicinarmi alle storie attraverso la fotografia con l’intento di suscitare empatia e permettere una narrazione personale. Questo mi consente di esplorare numerose tematiche e comunicare messaggi significativi a un ampio pubblico” ha dichiarato Tracy Keza.

Lanciato nel 2020, Women for Bees è un programma imprenditoriale femminile fondato da Guerlain in collaborazione con l’UNESCO-MAB (Man and the Biosphere), con il duplice obiettivo di emancipazione femminile e di conservazione della biodiversità. Nel 2023, il programma ha ampliato la sua missione imprenditoriale alla Riserva della Biosfera del Paesaggio Gishwati-Mukura in Ruanda – il primo impegno del programma nel continente africano – con un nuovo gruppo di apprendiste apicoltori.

“Le opere delle artiste che si concentrano sulle donne impegnate nell’apicoltura riflette un profondo senso di solidarietà femminile. Attraverso le loro creazioni, queste artiste riescono a trasmettere la profonda umanità presente in ogni situazione” ha affermato Ann-Caroline Prazan, Guerlain Director of Art, Culture and Heritage. Il programma è la rappresentazione della storia di Guerlain, che è legata all’arte, a iniziative, a relazioni straordinarie con artisti e artigiani. È anche un impegno verso l’arte e l’emancipazione delle donne, che si concretizza in mostre di alta qualità in cui solo artiste d’eccezione sono invitate a presentare le loro opere.