Estée Lauder Companies a +5% nel terzo quarter

Estée Lauder Companies a +5% nel terzo quarter. Estée Lauder Companies Inc. ha registrato oggi un fatturato netto di 3,94 miliardi di dollari per il terzo trimestre terminato il 31 marzo 2024, con un aumento del 5% rispetto ai 3,75 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite nette organiche sono aumentate del 6% principalmente grazie alla crescita a due cifre in Europa, Medio Oriente e Africa (“EMEA”), trainata da vendite più forti nel travel retail asiatico. La crescita nel travel retail in Asia è stata trainata da maggiori spedizioni che riflettono un significativo miglioramento sequenziale delle tendenze delle vendite al dettaglio e continui progressi nel raggiungimento dei livelli di inventario target dei rivenditori, nonché minori spedizioni nel periodo dell’anno precedente a causa, in parte, di venti contrari transitori. La crescita delle vendite nette organiche riflette anche gli aumenti in diversi mercati sviluppati ed emergenti in Asia/Pacifico, nelle Americhe e nell’area EMEA, inclusa la forte crescita a due cifre nei mercati emergenti prioritari della società. Le vendite nette sono aumentate in quasi tutte le categorie di prodotti, guidate dal ritorno alla crescita nello skincare.

La Società ha riportato un utile netto di 330 milioni di dollari, rispetto all’utile netto di 156 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’aliquota fiscale effettiva dichiarata dalla Società è stata del 31,1% nel trimestre rispetto all’aliquota elevata del 44,6% nello stesso periodo dell’anno precedente. La diminuzione dell’aliquota fiscale effettiva è stata determinata principalmente da una minore aliquota fiscale effettiva sulle attività estere della Società a causa della tempistica della variazione stimata nel mix geografico degli utili della Società per l’intero anno nell’esercizio corrente e in quelli dell’anno precedente, parzialmente compensato dall’impatto sfavorevole associato ai compensi basati su azioni precedentemente emessi. L’utile netto diluito per azione ordinaria è stato di 0,91 dollari, rispetto ai 0,43 dollari riportati nello stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo la ristrutturazione e altri oneri e aggiustamenti, l’utile netto diluito rettificato per azione ordinaria è aumentato a 0,97 dollari. L’impatto del terzo trimestre fiscale 2024 delle interruzioni delle attività in Israele e in altre parti del Medio Oriente è stato diluitivo di 0,01 dollari rispetto agli utili netti dichiarati e rettificati per azione ordinaria.

Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024, abbiamo realizzato le nostre stime di vendita organiche, superato le aspettative di redditività e continuato a migliorare il capitale circolante. La Mer, Estée Lauder, Jo Malone London, Le Labo e The Ordinary hanno guidato la crescita organica delle vendite, guidata da amatissimi prodotti eroes e da un’innovazione molto ricercata. Il travel retail asiatico è tornato a registrare una crescita organica delle vendite, grazie al contributo ulteriore dei mercati sviluppati ed emergenti in Asia/Pacifico, EMEA e America Latina. Durante la seconda metà dell’anno fiscale 2024, abbiamo ampliato strategicamente la nostra portata di consumatori in modi entusiasmanti, dal debutto di Clinique nel negozio Amazon Premium Beauty negli Stati Uniti, che finora ha ampiamente superato le nostre aspettative di vendita al dettaglio, all’apertura di nuovi negozi monomarca in Asia/Pacifico per Jo Malone London e Le Labo. Abbiamo inoltre compiuto progressi in tutti i flussi di lavoro per il Piano di recupero degli utili, ponendo le basi per realizzare profitti operativi incrementali da 1,1 a 1,4 miliardi di dollari negli anni fiscali 2025 e 2026, generando allo stesso tempo fondi da reinvestire nei nostri marchi e in iniziative rivolte ai consumatori per accelerare le vendite sostenibili e la crescita dei profitti come un’organizzazione più rapida e snella”.

Freda ha sottolineato: “Con i nostri risultati del terzo trimestre e le prospettive del quarto trimestre, siamo fiduciosi che la seconda metà dell’anno fiscale 2024 si rivelerà un punto di svolta per la performance della nostra azienda. Ci aspettiamo un’accelerazione della crescita organica delle vendite nel quarto trimestre e che il margine operativo nella seconda metà dell’anno fiscale 2024 non solo sarà più forte della prima metà, ma anche in espansione rispetto allo stesso periodo di un anno fa”.